fbpx

Produrre acqua calda sanitaria risparmiando energia

Produrre acqua calda sanitaria risparmiando energia

Tra le tecnologie che permettono di produrre acqua calda sanitaria che garantiscono un notevole risparmio di energia spicca il pannello solare termico.

Cos’ è un pannello solare termico?

Il pannello per i solare termico è uno strumento che permette di sfruttare il calore prodotto dal sole per produrre acqua calda utilizzata per l’uso domestico con temperature che possono arrivare fino a 60° C in estate, a 40° C in inverno senza utilizzare gas o elettricità. Questa viene raccolta in un bollitore e da qui viene distribuita attraverso il normale impianto idraulico dell’abitazione.

Il solare termico può essere usato, oltre che per la produzione di acqua calda sanitaria, anche per alimentare l’ impianto di riscaldamento:
se si utilizza un sistema di impianto radiante a pavimento, a parete o a battiscopa dove la temperatura dell’acqua è intorno a 30° – 35° C questa tecnologia è sufficiente, altrimenti nel caso di tradizionali radiatori ad alte temperature è necessario affiancare una caldaia a condensazione per portare l’acqua a temperature più elevate (in genere attorno a 60° – 70° C).

E’ importante far notare che i pannelli solari termici non sono un sostituto della caldaia ma può essere un sistema complementare per ridurre il consumo di gas necessario per il riscaldamento dell’acqua per uso sanitario o per il riscaldamento degli ambienti.

Vantaggi del pannello solare termico

Installare un pannello solare termico porta molti vantaggi che toccano aspetti economici e ambientali come:

  • Produzione di acqua calda sanitaria sufficiente per tutta la famiglia sfruttando l’energia solare;
  • Risparmiando di energia con la conseguente riduzione dei costi delle bollette;
  • Basso impatto ambientale grazie allo sfruttamento di un’ energia rinnovabile.

Il pannello solare termico permette di produrre acqua calda sanitaria risparmiando energia, se vuoi avere consigli per ridurre il peso della bolletta scarica la nostra guida gratuita.

Post A Comment

YOUR CAPTCHA HERE