Politica della Qualità

La Fantoni Servizi Energetici Srl opera nel settore della manutenzione e conduzione degli impianti termici, nonché dell’installazione e manutenzione degli impianti di condizionamento, nei settori civile ed industriale. La Direzione è consapevole della necessità di soddisfare con continuità le aspettative dei Clienti e nell’ottica di migliorare la qualità dei servizi offerti e di soddisfare i requisiti di legge per ricoprire la figura giuridica del 3° responsabile, ha adottato un Sistema di Gestione della Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015.

La ditta ritiene che qualità ed efficienza dei servizi resi ai clienti siano il fondamento della competitività aziendale e garanzia del raggiungimento di una leadership sul mercato in ambito locale; a tal fine intende perseguire i propri obiettivi avendo come riferimento la massima soddisfazione del cliente ed il miglioramento continuo dei livelli prestazionali e qualitativi del servizio.

Si definiscono come principi di riferimento della propria Politica della Qualità:

 

  • Attenzione focalizzata sul cliente e sulle parti interessate: l’azienda si impegna a comprendere le necessità dei clienti e pianifica le proprie attività per soddisfarle appieno; allo stesso modo opera nel rispetto delle richieste e dei requisiti:
  • del mercato di riferimento;
  • del territorio in cui opera;
  • di tutte le parti coinvolte nei propri processi ritenuti critici;
  • Approccio per processi: l’azienda identifica le diverse attività della propria organizzazione come processi da pianificare, controllare e migliorare costantemente e attiva al meglio le risorse per la loro realizzazione;
  • Valutazione dei rischi e delle opportunità: l’azienda pianifica i propri processi con un approcio risk-based-thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:
  • valutare e trattare i rischi associati ai processi;
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate;
  • Coinvolgimento del personale e degli stakeholder: l’azienda è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutte le parti interessate rilevanti, unito alla partecipazione attiva di tutti i collaboratori, costituisce un elemento strategico primario; per tale motivo promuove lo sviluppo della professionalità interna e l’attenta selezione delle collaborazioni esterne al fine di dotarsi di risorse umane competenti e motivate.
  • Garanzia di ragionevoli livelli di profitto: l’azienda mira a disporre della capacità di investire nelle proprie risorse umane, tecniche e tecnologiche, operando nel pieno rispetto delle condizioni contrattuali esplicite ed implicite, delle normative e legislazioni vigenti, in particolare relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro, assicurando l’incolumità di dipendenti e clienti;
  • Miglioramento continuo: l’azienda si pone come obiettivo permanente il miglioramento delle prestazioni del proprio SGQ. La preliminare valutazione dei rischi e delle opportunità connessi ai processi aziendali, le attività di verifica, interna ed esterna, e il riesame della Direzione sono gli strumenti che vengono messi in atto per migliorarsi costantemente. Lo strumento scelto per la persecuzione della Politica per la Qualità è un Sistema di Gestione della Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015.
  • Risparmio energetico: l’azienda si pone come obiettivo, per se e per i propri clienti, la realizzazione di risultati positivi nell’ambito del risparmio energetico, che saranno perseguiti realizzando e proponendo servizio di riqualificazione impiantistica con servizio energia e garanzia di risultato, seguendo le strutture previste dalla norma UNI CEI 11352;
  • Rispetto ambientale: l’azienda è cosciente del fatto che le proprie attività producono effetti che possono avere impatto con l’ambiente, si propone quindi di migliorare le prestazioni ambientali proprie e dei propri clienti attraverso i propri servizi, ottenendo un contenimento delle emissioni in atmosfera dei prodotti della combustione e riducendo i rischi di emissione dei gas fluorurati (FGas), aventi un impatto negativo per l’ozono e la qualità dell’aria;

Rovigo, 30 giugno 2021.