fbpx

Funzionamento della pompa di calore

Funzionamento della pompa di calore

Il funzionamento di una pompa di calore è molto simile a quello di un frigorifero che estrae calore all’ interno e lo espelle all’ esterno.
La pompa di calore sfrutta lo stesso principio in estate per raffrescare e lo inverte in inverno per riscaldare.

Cos’è una pompa di calore?

Una pompa di calore è un’apparecchio che consente di soddisfare il riscaldamento invernale, la climatizzazione estiva e la produzione di acqua calda sanitaria necessaria per il fabbisogno giornaliero con un’ unico impianto.

Cos’è una pompa di calore?

Come abbiamo detto il funzionamento di una pompa di calore è simile a quella di un frigorifero,
in estate il calore presente nell’ abitazione viene assorbito ed espulso all’ esterno permettendo di raffrescare l’ambiente.
Viceversa d’inverno, grazie alla possibilità di invertire il ciclo, l‘ apparecchio estrae il calore da una fonte naturale (suolo, aria o acqua), ne alza la temperatura e lo “invia” all’ interno dell locale ottenendo il suo riscaldamento.

Un’ impianto a pompa di calore è anche in grado di produrre acqua calda sanitaria: l’acqua viene scaldata all’ interno di appositi serbatoi di accumulo e viene distribuita attraverso le tubazioni presenti nell’ edificio.

La base del funzionamento della pompa di calore è la presenza di un gas che assorbe calore dalla fonte naturale, viene compresso per aumentarne la temperatura, poi “cede” il suo calore all’ interno dell’impianto.
Dal punto di vista energetico il funzionamento della pompa di calore è sempre conveniente: da 1 kw di energia elettrica, utilizzata per la compressione del gas, si producono circa 3/4 Kw di energia termica

La pompa di calore è una tecnologia che permette di ridurre i consumi energetici con un risparmio economico sulla bolletta.

Per riuscire a ridurre a risparmiare sulla bolletta si può partire anche da piccoli accorgimenti, se cerchi consigli che ti possano aiutare per diminuire i consumi energetici della tua casa scarica la nostra guida gratuita!

Post A Comment

YOUR CAPTCHA HERE