Home Azienda Prodotti Servizi Calcola risparmio Promozioni Normative Prenotazioni News

Servizi di manutenzione caldaie

  1. MANUTENZIONE SU OGNI MARCA DI CALDAIA
  2. ANALISI DI COMBUSTIONE DELLA CALDAIA
  3. CONTRATTI DI MANUTENZIONE PERSONALIZZATI CALDAIE
  4. ASSISTENZA ALLE PRATICHE DI AUTOCERTIFICAZIONE
  5. PROVE DI TENUTA IMPIANTI GAS

Tra i servizi per impianti di riscaldamento per privati, nelle zone di Ferrara, Rovigo e Padova effettuiamo assistenza per:

1. Manutenzione su ogni marca di caldaia

La manutenzione della caldaia è un’operazione periodica da eseguire sui generatori di calore installati nelle proprie abitazioni che deve essere eseguita da manutentori professionisti e qualificati. I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un impianto di riscaldamento regolarmente manutenzionato sono numerosi e toccano vari aspetti:

Sicurezza dell’impianto termico. La manutenzione della caldaia prevede l’esecuzione di una serie di controlli di funzionalità degli apparecchi installati, volti a verificare il regolare funzionamento globale del prodotto, degli organi di sicurezza e la conformità del locale di installazione. Tutto ciò al fine di attestare la sicurezza dell’impianto ed evitare incidenti pericolosi per l’incolumità degli utilizzatori.

Rispetto della normativa. La manutenzione della caldaia è un intervento obbligatorio previsto dalla legge. La frequenza dell’operazione viene generalmente stabilita dal costruttore del prodotto installato, il Decreto Legislativo 192/2005 regolamenta la periodicità con la quale deve essere eseguita la verifica di efficienza energetica sullo stesso, distinguendo per tipologia di prodotto ed età dello stesso.

Rispetto dell’ambiente. Il generatore di calore durante il suo funzionamento immette in atmosfera dei fumi inquinanti; i residui della combustione contengono tra le altre sostanze il monossido di carbonio (CO), tossico ed inquinante, più la caldaia è sporca più questo è presente in percentuali maggiori, inquinando l’ambiente nel quale è immesso. La manutenzione della caldaia consente la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera; tale risultato è verificato dall’ “analisi dei prodotti della combustione”, operazione da eseguirsi secondo frequenze prestabilite e finalizzata alla verifica della corretta combustione della caldaia.

Risparmio energetico. L’operazione di manutenzione della caldaia garantisce il corretto funzionamento del prodotto installato; una buona combustione permette di ottenere un rendimento della caldaia più elevato e quindi un risparmio del combustibile utilizzato.

La manutenzione della caldaia di casa comprende una serie di operazioni, di seguito elencate, finalizzate a garantire il corretto funzionamento del prodotto, una adeguata efficienza energetica, la sicurezza delle persone che lo utilizzano ed il rispetto della normativa vigente.

Tecnico al lavoro

Operazioni di pulizia della caldaia:

  • pulizia della camera di combustione
  • pulizia del bruciatore principale e pilota
  • pulizia dello scambiatore lato fumi
  • spurgo aria dal circuito caldaia
  • taratura del bruciatore

Operazioni di controllo e verifica della caldaia:

  • verifica dell’aerazione
  • controllo assenza fughe gas
  • controllo dei dispositivi di sicurezza
  • controllo efficienza componenti elettrici ed elettronici
  • controllo efficienza scambiatore acqua sanitaria
  • controllo generale funzionalità dell’apparecchio
  • verifica idoneità locale di installazione

Operazioni di gestione documentale dell’impianto di riscaldamento:

  • compilazione del rapporto di controllo tecnico (allegato G)
  • compilazione del libretto di impianto di riscaldamento
  • invio agli enti locali del rapporto di controllo per autocertificazione impianto

2. Analisi di combustione della caldaia

La normativa vigente prevede, con frequenze stabilite dagli enti locali competenti, l’obbligo di eseguire, oltre alla manutenzione della caldaia, anche l’analisi dei prodotti della combustione. Tale operazione deve essere eseguita seguendo la norma UNI 10389 al fine di verificare il corretto funzionamento del prodotto mediante l’analisi di una serie di parametri rilevati.

La ditta Fantoni Antonio effettua le analisi di combustione su ogni marca di caldaia funzionante a gas e gasolio, utilizzando strumenti annualmente soggetti a taratura certificata.

3. Contratti di manutenzione personalizzati delle caldaie

Il contratto di manutenzione programmata è uno strumento che garantisce ai nostri clienti numerosi vantaggi, sia dal punto di vista operativo che economico. Tra questi:

  • Priorità di intervento: un tecnico della ditta interverrà sempre entro 24 ore dalla chiamata per verificare e possibilmente risolvere eventuali anomalie di funzionamento dei prodotti.
    (Contratti BASE, PLUS e TOP)
  • Reperibilità festiva e prefestiva: in caso di necessità nei giorni festivi e prefestivi un tecnico sarà a disposizione per il pronto intervento. 365 giorni all’anno, 7 giorni su 7, in orario diurno.
    (Contratti BASE, PLUS e TOP)
  • Diritto di chiamata e manodopera su pronto intervento compresi nel canone: in caso di pronto intervento il diritto di chiamata e la manodopera non verranno corrisposti in quanto già compresi nel contratto di abbonamento.
    (Contratti PLUS e TOP)

4. Assistenza alle pratiche di autocertificazione dell’impianto di riscaldamento.

L’autocertificazione dell’impianto di riscaldamento è un atto che permette agli utilizzatori di un impianto termico di comunicare agli Enti Locali la regolarità del proprio impianto e può essere inoltrato dopo aver effettuato le operazioni di manutenzione della caldaia con analisi della combustione. L’autocertificazione dell’impianto consente di risparmiare i costi delle verifiche che gli Enti Locali compiono periodicamente e il cui onere è a carico dell’utilizzatore.

La ditta Fantoni Antonio è in grado di supportare i propri clienti al fine di completare in modo corretto la pratica di autocertificazione, consigliando tutte le operazioni necessarie per regolarizzare i propri impianti.

5. Prova di tenuta impianto di riscaldamento a gas

La prova di tenuta dell’impianto di riscaldamento a gas è una operazione che permette di accertare la presenza o meno di perdite di gas in un impianto. Viene eseguita, secondo modalità diverse, sia su impianti nuovi sia su impianti in funzione. La ditta Fantoni Antonio effettua prove di tenuta con strumentazione certificata rilasciando al cliente adeguata documentazione sulle operazioni eseguite.

home1 indietro1 richiedi1 prenota1
Servizi di manutenzione caldaie
 
Fantoni p.i, Antonio - Via G.Pascoli, 63, 45100 Rovigo - Tel. 0425 422505 / 0425 29370 - P.Iva 00306290297
Copyright 2009 Fantoni Climaok. Tutti i diritti sono riservati - Credits