Home Azienda Prodotti Servizi Calcola risparmio Promozioni Normative Prenotazioni News

Impianti di riscaldamento per condomini

Per le città di Rovigo, Ferrara e Padova, proponiamo alle aziende e ai condomini diverse tipologie di servizi dedicati agli impianti di riscaldamento come:

  1. CONDUZIONE IMPIANTI TERMICI
  2. ASSUNZIONE TERZO RESPONSABILE
  3. TELEGESTIONE DEGLI IMPIANTI
  4. CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE
  5. CONTRATTI SERVIZIO ENERGIA

1 – Manutenzione e conduzione di impianti termici

Gli impianti con potenza termica superiore a 35 kw si classificano generalmente in impianti CENTRALIZZATI (al servizio di più unità abitative come ad esempio i condomini) ed impianti PROFESSIONALI (finalizzati alla produzione e/o al riscaldamento).

A queste due tipologie di impianti si rivolgono i servizi della ditta Fantoni p.i. Antonio, che grazie a contratti personalizzati predisposti in base alle esigenze del cliente, offre i servizi di manutenzione degli impianti centralizzati, conduzione degli impianti centralizzati anche con assunzione del ruolo di terzo responsabile, garantendo il corretto funzionamento di tutte le componenti della centrale termica.

Le nostre prestazioni:

  • manutenzione e conduzione di impianti di qualsiasi potenza da parte di personale con patentino di abilitazione
  • analisi di combustione e prove di tenuta con strumentazione certificata
  • reperibilità festiva (365 giorni all’anno), su richiesta specifica anche nelle ore notturne
  • verifiche di conformità su centrali termiche ed impianti tecnologici
  • ristrutturazione di centrali termiche ed impianti tecnologici in conformità alle normative vigenti
  • assistenza alle pratiche di ottenimento delle certificazioni previste dalla normativa vigente (VV.FF., ISPESL ecc)
  • assistenza alle attività di verifica degli enti locali

2 – Assunzione del ruolo di terzo responsabile

La responsabilità dell’esercizio e della manutenzione degli impianti con potenza superiore a 35 kw può essere a carico di:

  1. amministratore in caso di impianto asservito a più unità condominiali
  2. proprietario dell’azienda o amministratore delegato in caso di società
  3. terzo responsabile, soggetto esterno nominato dalle figure di cui al punto precedente

Il responsabile dell’esercizio e della manutenzione è il soggetto preposto ad una serie di compiti quali: garantire la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto mediante tutte le operazioni previste dalla normativa vigente; far rispettare il periodo e gli orari di accensione dell’impianto verificando altresì il rispetto del limite di temperatura all’interno degli ambienti; verificare che il rendimento dell’impianto rispetti i valori previsti e far sostituire il generatore in caso negativo.

La ditta Fantoni p.i. Antonio è in possesso dei requisiti previsti dalla legge per ricoprire l’incarico di terzo responsabile su impianti termici di qualsiasi potenza (certificazione del sistema qualità a norma ISO 9000) ed è a disposizione per tutti i clienti che intendano delegare tali funzioni e responsabilità.

Contattaci per ulteriori informazioni.

3 – Telegestione degli impianti di riscaldamento

Il servizio di telegestione consente, mediante l’utilizzo di specifici software e centraline elettroniche, di collegare via modem un impianto termico ad un pc. I vantaggi derivanti dal suo utilizzo sono diversi:

  • possibiltà di gestione a distanza dell’impianto termico (direttamente dalla nostra sede) tutte le funzionalità dell’impianto: la termoregolazione, l’accensione e lo spegnimento del bruciatore, l’impostazione degli orari di funzionamento. In tal modo è possibile ottimizzare i consumi realizzando un sensibile risparmio energetico.
  • possibilità di verificare in tempo reale il regolare funzionamento dell’impianto termico, mantenendo attivo un sistema di rilievo costante di eventuali allarmi per malfunzionamenti. Gli impianti telegestiti sono infatti monitorizzati costantemente dalla centralina, che in caso di anomalie invia segnalazione al tecnico reperibile, riducendo i tempi di pronto intervento e garantendo comfort e sicurezza per gli utilizzatori.

Il servizio di telegestione può essere ricompreso all’interno dei contratti di esercizio e mantutenzione.

Contattaci per informazioni e preventivi personalizzati.

4 – Termoregolazione e contabilizzazione del calore

A livello condominiale la scelta tra “impianto autonomo” ed “impianto centralizzato” non è mai semplice, entrambi infatti presentano vantaggi e svantaggi.

Il beneficio principale di un impianto autonomo è la possibilità da parte di ogni utente di gestire il riscaldamento della propria unità abitativa, potendone programmare accensione, spegnimento dovendo pagare esclusivamente la spesa del proprio consumo.

I vantaggi di un impianto centralizzato al servizio di più unità immobiliari sono principalmente economici. Sfruttando economie di scala, infatti, i costi per il consumo di combustibile e per la gestione dell’impianto stesso (manutenzione, assistenza, sicurezza) sono minori di quelli equivalenti necessari per una serie di caldaie singole. Un impianto centralizzato ha inoltre una durata e dei rendimenti maggiori di una caldaia singola e dal punto di vista della sicurezza offre maggiori garanzie (l’incuria di un singolo utente di impianti autonomi può compromettere la sicurezza di tutti gli inquilini di un condominio).

Termoregolazione e contabilizzazione del calore rappresentano la migliore soluzione tecnologica in grado di accomunare i vantaggi degli impianti autonomi agli impianti centralizzati. Mediante la loro applicazione gli utenti di un impianto centralizzato possono gestire autonomamente il riscaldamento della propria abitazione, impostando gli orari di funzionamento e la temperatura di ogni locale, ma soprattutto potendo pagare solamente l’energia effettivamente utilizzata.

I risultati ottenibili sono:

risparmio energetico (pagare ciò che si consuma realmente incentiva ogni utente a ridurre gli sprechi)
riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera
autonomia di gestione del riscaldamento della propria abitazione con impostazione di orari e temperature
riduzione dei costi per la gestione degli impianti (manutenzione di un solo impianto)

Contattaci per ulteriori informazioni sulla contabilizzazione del calore

5 – Contratti servizio energia per il risparmio energetico

Il Contratto Servizio Energia è uno strumento contrattuale, previsto dal DPR 412/93, finalizzato a promuovere il risparmio energetico nel riscaldamento degli edifici civili, attraverso l’ammodernamento delle centrali termiche e l’uso razionale del calore fornito dagli impianti, assicurando negli edifici le condizioni di comfort previste dalla legge.

Il Contratto Servizio Energia è un contratto innovativo perchè:
  • unisce i concetti di comfort e di risparmio energetico, perseguendo il massimo risparmio di energia possibile fornendo il comfort richiesto
  • individua nel miglioramento degli impianti che producono e utilizzano l’energia, lo strumento per garantire comfort e risparmio energetico

Mediante il Contratto di Servizio Energia la nostra azienda, abilitata ai sensi della DM 37/08 ed in possesso delle capacità tecniche, economiche ed organizzative richieste, assume il ruolo di terzo responsabile dell’impianto termico in oggetto e si impegna ad effettuare tutti gli interventi individuati per il contenimento dei consumi, quelli di manutenzione ordinaria e straordinaria e quelli per l’ammodernamento della centrale termica.

Gli utenti dell’impianto acquisteranno a questo punto non più il gas utilizzato dall’impianto, bensì l’energia consumata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Il consumo di energia viene misurato dai contatori di calore, che divengono lo strumento per la definizione della spesa.

Contattaci per ulteriori informazioni sul risparmio energetico.

home2 indietro2 richiedi2 prenota2
Impianti di riscaldamento per condomini
 
Fantoni p.i, Antonio - Via G.Pascoli, 63, 45100 Rovigo - Tel. 0425 422505 / 0425 29370 - P.Iva 00306290297
Copyright 2009 Fantoni Climaok. Tutti i diritti sono riservati - Credits